Un addetto alle pulizie che pulisce i vetri delle finestre

L’importanza di un ambiente di lavoro pulito per il benessere dei dipendenti

Poter lavorare in ambienti puliti e salubri è fondamentale per la soddisfazione dei dipendenti. Nei seguenti articoli viene spiegato come migliorare le esperienze lavorative ottimizzando gli interventi di pulizia e come raggiungere quest’obiettivo sfruttando le risorse a disposizione, ma con l’aiuto di nuove tecnologie. 

 

In quanto facility manager, è naturale che tu voglia offrire un’esperienza senza intoppi e lamentele. Mantenere il controllo è però difficile e ottenere risultati migliori sotto una costante pressione lo è ancora di più. Un ambiente di lavoro pulito e salubre è fondamentale per la soddisfazione, il benessere e la produttività dei dipendenti, e può contribuire ad attrarre e trattenere dipendenti talentuosi. 


Studi riportano che il 72% dei dipendenti sarebbe riluttante a raccomandare a chi cerca lavoro una società i cui uffici evidenziano carenze igieniche, mentre il 70% del personale ritiene che una scarsa igiene negli uffici incida seriamente sulla soddisfazione generale per il proprio lavoro*. In altre parole, l’ambiente di lavoro influenza la soddisfazione complessiva dei dipendenti e, in tutto questo, l’igiene svolge un ruolo decisivo. Ricerche mostrano anche che le lamentele più comuni riguardano i bagni. Ecco perché è fondamentale garantire una pulizia di qualità elevata e uniforme, soprattutto in un momento come questo in cui l’igiene è più che mai una priorità assoluta.


Lo spazio dell’ufficio è in continua evoluzione e si sta attualmente indirizzando verso una configurazione più flessibile e orientata all’attività svolta. Un simile approccio condiziona il modo in cui i dipendenti vivono l’ambiente ufficio e garantire un livello uniforme delle pulizie in questo tipo di ambiente dinamico diventa un compito impegnativo. Mantenere il controllo su tutti gli aspetti dell’ambiente ufficio e agire in modo proattivo piuttosto che reattivo è una vera e propria sfida.


Per garantire nel tempo un ambiente di lavoro pulito e salubre ai tuoi dipendenti, serviranno modi nuovi e più intelligenti di lavorare. Abbinando soluzioni ad alta capacità, innovative e funzionali, a una gestione delle pulizie basata sui dati potrai incrementare l’efficienza, risparmiare tempo e migliorare l’ambiente di lavoro a tutto vantaggio degli addetti alle pulizie, degli impiegati e di te stesso. In questo modo non solo sentirai di avere il controllo della situazione, ma ritroverai anche la tranquillità.


Continua a leggere per scoprire come i dati in tempo reale possono aiutarti a conseguire un livello di pulizia qualitativamente elevato e uniforme. 


Leggi di più sull’argomento qui

 

 

tork_datadrivencleaning_male_cleaner_tablet_800x500.jpg   


Affidati alla gestione basata sui dati per migliorare qualità, igiene ed efficienza operativa delle pulizie 

Dallo scoppio della pandemia, le persone hanno un forte bisogno di sentirsi protette e sicure sul posto di lavoro. Di fatto, ben il 71% dei dipendenti si aspetta che il proprio datore di lavoro aumenti gli interventi di pulizia per garantire l’igiene****. Parallelamente alle crescenti richieste di più igiene e di una pulizia di migliore qualità cresce il bisogno di massimizzare l’efficienza e ottimizzare l’uso delle risorse a disposizione. Il passaggio a una gestione delle pulizie basata sui dati può aiutarti a raggiungere questi obiettivi. 
 
Garantisci una qualità elevata delle pulizie e riduci le lamentele
Un numero sempre più elevato di Facility Manager riconosce che le soluzioni digitali possono aiutare a garantire una pulizia di alta qualità, il che è assolutamente corretto. La gestione delle pulizie basata sui dati ha infatti dimostrato di poter aumentare fino al 30% la soddisfazione della clientela*****. Ciò è reso possibile aumentando l’efficienza operativa e consentendo agli addetti alle pulizie di ottimizzare le risorse e rendere sicuro l’ambiente. 
 
Utilizza il tempo in modo efficace
È per questo che molte imprese lungimiranti hanno scelto di affidarsi a Tork Vision Pulizia, il software per la gestione dei servizi più famoso al mondo. Questa soluzione offre agli addetti alle pulizie l’accesso a dati in tempo reale su tablet o smartphone, consentendo loro di operare proattivamente e risolvere i problemi prima che sfocino in lamentele.
 
Migliora qualità ed efficienza
Oltre ad aiutare gli addetti alle pulizie a intervenire esattamente dove e quando necessario, a essere sempre un passo avanti e superare le aspettative riguardanti l’igiene anche negli ambienti di lavoro più dinamici ed esigenti, consente loro inoltre di conseguire un livello di pulizia più elevato con meno sforzi. Non solo ti potrà aiutare a contenere le lamentele, ma ti consentirà di gestire meglio e ottimizzare le attività, mantenere il controllo e operare nella massima tranquillità. 
 
Promuovi la sostenibilità e il benessere
Tork Vision Pulizia contribuisce anche alla sostenibilità attraverso la riduzione degli sprechi, rifornendo i dispenser solo all’occorrenza. Questo nuovo modo di lavorare aiuta inoltre a ridurre lo stress e aumenta la motivazione del personale attraverso la percezione dell’importanza di ogni attività svolta. 

Desideri saperne di più su Tork Vision Pulizia?

Qui potrai trovare maggiori informazioni.
“Con la gestione delle pulizie basata sui dati sappiamo quando i dispenser sono quasi vuoti e non rischiamo più sorprese inaspettate. Finalmente possiamo prendere decisioni basate sui fatti e non sulle impressioni.”
Sander Borggreve, Facility Manager presso WTC Amsterdam

Il valore di Tork Vision Pulizia

Prodotti consigliati

Riferimenti

*Sondaggio CEBR
**Rapporto Tork 2018 sull’igiene negli uffici
*** Rilevazioni effettuate su circa 13.000 dispenser connessi tra giugno e dicembre 2019 con riferimento al tempo in cui ogni dispenser rimane vuoto nell’arco di un mese intero.
****Ricerca di approfondimento condotta da Kantar nel 2020, commissionata da Essity. 
*****Misurazione della soddisfazione dei visitatori in due aree bagno con Tork Vision Pulizia e in due aree bagno con dotazione e manutenzione tradizionali durante la fiera ISSA/Interclean svoltasi nel maggio 2016.
 
Nota: Tork Vision Pulizia è il nuovo nome di Tork EasyCube®.