I responsabili delle attività aeroportuali devono soddisfare le aspettative dei passeggeri, assicurando un’ottima qualità in ogni interazione. Negli articoli che seguono potrai avere più informazioni sull’esperienza dei passeggeri negli aeroporti.
Gli aeroporti non sono semplici terminal per passeggeri. La maggior parte di essi sono complessi centri polifunzionali di interscambio con una ricca gamma di servizi che contribuiscono al fatturato totale degli scali aeroportuali. Airport Service Quality (ASQ) è un importante servizio aeroportuale per i passeggeri, nonché un programma di valutazione e confronto che quantifica la soddisfazione della clientela. Gli studi effettuati mostrano che esiste una relazione diretta tra soddisfazione dei clienti e introiti.*
Un aspetto importante dell’esperienza di viaggio
Il fulcro dell’attenzione per molti facility manager aeroportuali è cambiato, spostandosi dalla tradizionale gestione delle strutture alla gestione delle esperienze. Qual è la differenza? L’obiettivo della gestione delle esperienze è quello di soddisfare le aspettative dei passeggeri, assicurando un’ottima qualità in ogni interazione. La fruizione dei servizi aeroportuali rappresenta una parte importante dell’esperienza di viaggio: ogni interazione e ogni dettaglio sono importanti.
Igiene e soddisfazione dei passeggeri
Soddisfazione dei passeggeri e punteggi ASQ sono influenzati, oggi forse più che mai, dall’igiene e dalla pulizia di terminal e dei bagni. Dal punto di vista della manutenzione, ciò significa garantire un livello di pulizia e igiene costantemente elevato unitamente alla continua disponibilità di prodotti per l’igiene al fine di prevenire le lamentele. Parallelamente alla crescente necessità di una maggiore efficienza operativa aumenta anche l’interesse per soluzioni che consentano di risparmiare tempo, evitare il caos, prevenire l’esaurimento delle scorte e ridurre gli sprechi. Al tempo stesso si fa strada la richiesta di attività più sostenibili e ottimizzate. Fortunatamente, tutto ciò può essere conseguito con una gestione delle pulizie basata sui dati grazie all’aiuto della tecnologia e di dati in tempo reale.
Riferimenti
*https://aci.aero/wp-content/uploads/2019/08/ACI_ASQ_Product_and_Services_Brochure.pdf
**https://www.buildings.com/news/industry-news/articleid/22085/title/unclean-restrooms-impact-students
***Rispetto agli asciugamani a rotolo più lunghi della concorrenza in Europa e Nord America
****Sulla base dei risultati documentati ottenuti da tre clienti che utilizzano Tork Vision Pulizia, misurati prima e dopo l’implementazione di Tork Vision Pulizia.
*****Rilevazioni effettuate su circa 13.000 dispenser connessi tra giugno e dicembre 2019 con riferimento al tempo in cui ogni dispenser rimane vuoto nell’arco di un mese intero.
******Misurazione della soddisfazione dei visitatori in due aree bagno con Tork Vision Pulizia e in due aree bagno con dotazione e manutenzione tradizionali durante la fiera ISSA/Interclean svoltasi nel maggio 2016.
Nota: Tork Vision Pulizia è il nuovo nome di Tork EasyCube®.