Servizi di ristorazione

Poche sono le attività in cui l’igiene ha un impatto così diretto sulla produttività aziendale come hotel, ristoranti e bar. Non solo la pulizia è una componente fondamentale dell’esperienza degli ospiti, ma in continua crescita sui social media è anche il numero di segnalazioni di problematiche igieniche, espresse attraverso punteggi bassi e pessime recensioni.1 Inoltre, la violazione degli standard di sicurezza alimentare può costare cara, sia in termini di sanzioni sia di mancati guadagni a causa del cambiamento della percezione della clientela. 

Il programma Tork Clean Care mette a disposizione del settore della ristorazione un’ampia gamma di competenze e proposte per l’igiene, per prenderti cura nel migliore dei modi di ospiti e dipendenti, oltre che della tua immagine aziendale.

  • Le pratiche igieniche corrette sono un buon affare

    Un recente studio statunitense ha dimostrato come una singola epidemia di origine alimentare potrebbe costare a un ristorante milioni di dollari in termini di mancati guadagni, multe, querele, spese legali, aumento dei premi assicurativi, costi di ispezione e riqualificazione del personale.2 Inoltre, secondo uno studio dell’Unione europea, più di 23 milioni di persone si sentono male ogni anno a causa di alimenti non sicuri.3 
     
    Le buone pratiche igieniche contribuiscono enormemente al miglioramento della sicurezza alimentare. Senza parlare poi degli altri potenziali vantaggi correlati a una buona igiene, come ospiti più soddisfatti, condizioni di lavoro confortevoli, meno sprechi alimentari, minore ricambio di personale e morale più alto.4

  • Un lavoro di squadra

    Per quanto considerate importanti dalla maggior parte delle persone, igiene e pulizia non sempre sono tra le principali priorità dei dipendenti dei ristoranti, spesso costretti a destreggiarsi contemporaneamente con una lunga lista di incombenze e tempi stretti. Lo sforzo iniziale per lo sviluppo di adeguate conoscenze e la definizione di procedure corrette sarà alla fine ripagato, considerato che un solo errore da parte di un singolo dipendente potrebbe compromettere un’intera attività. La formazione periodica del personale aiuta a comprendere l’importanza di seguire pratiche igieniche corrette e aumenta la motivazione dello staff circa il rispetto delle stesse. Inoltre, una volta che il personale saprà come lavorare nel rispetto delle norme igieniche le attività verranno svolte con più fluidità, incrementando quindi l’efficienza. Nel corso del tempo, tenere pulita la cucina diventerà un atteggiamento condiviso a livello aziendale.

Food-service-cleancare_original.jpg
Food-service-cleancare3.jpg

Pratiche igieniche per il personale della ristorazione

La scarsa igiene è tra le cause più comuni delle problematiche legate alla sicurezza dei cibinel settore della ristorazione. Fortunatamente, l’igiene personale può essere migliorata o preservata seguendo poche semplici regole. Scarica qui i nostri consigli sull’igiene per il personale dei servizi di ristorazione.

Download