Facility_maintenance.jpg

Eliminare i reclami, con aree bagno intelligenti

Quando si fornisce una preparazione atletica di alta qualità, in un centro che accoglie un milione di visitatori ogni anno, anche i minimi dettagli sono importanti. La struttura sportiva IKSU di Umeå si estende su 22.000 metri quadrati e offre di tutto: dalle palestre alle piscine, dalle pareti da arrampicata fino ai campi coperti da beach volley. Quindi ha anche moltissime aree bagno. Ecco perché il più grande complesso sportivo della Scandinavia ha scelto di rendere intelligenti le proprie aree bagno, eliminando i reclami e proponendo una logica di pulizia completamente nuova.

Facility_management.jpg"Analizziamo costantemente i commenti dei clienti e abbiamo notato che ogni tanto la pulizia pone dei problemi. Talvolta abbiamo qualche difficoltà a garantire la qualità della pulizia e le ricariche tempestive di sapone e di carta, soprattutto la sera, quando abbiamo il picco di visite", spiega Bo Andersson, responsabile della struttura e direttore della gestione di IKSU.


Connected_cleaning.jpg

Le dimensioni della struttura sono tali che Norrlands Miljövård (NMV), partner di IKSU Norrlands Miljövård (NMV), eseguiva fino a 64 ore di pulizia ogni giorno. Poi però NMV e i responsabili di IKSU hanno deciso insieme di migliorare ulteriormente la qualità, provando qualcosa di nuovo: hanno implementato Tork EasyCube™, un servizio digitale che connette 300 dispenser in tutta la struttura. Il servizio fornisce informazioni in tempo reale sulle necessità di pulizia e di ricarica.


Cleaning_washroom.jpg

Tork EasyCube™ ha reso disponibili nuove informazioni su come i visitatori usano effettivamente i servizi, consentendo al personale che si occupa delle pulizie di concentrarsi sulle aree più utilizzate. "In precedenza, solo un controllo dei dispenser su quattro era seguito da una ricarica. La routine era ripetitiva, controllavamo sempre tutto", ricorda André Söderberg, addetto alle pulizie di NMV presso IKSU.


Cleaning_schedules.jpg

Gli intensi turni serali di IKSU, un tempo rigidi e fissi, si sono trasformati in operazioni di pulizia svolte in base alle esigenze. Non si spreca tempo ed è più facile eseguire tempestivamente ogni attività, lasciando la struttura nelle condizioni ideali per il turno successivo.


Facility_maintenance.jpg


"In una struttura grande come IKSU a volte si cammina fino a dieci minuti per controllare un bagno. Durante un turno si compiono in media circa 10.000 passi. Con Tork EasyCube™ ciascuno di quei passi è più efficiente", dichiara Malin Sjöberg, responsabile dei servizi di NMV presso IKSU.


Increased_staff_motivation.jpg

Tork EasyCube™ ha migliorato la motivazione del personale: attività un tempo ripetitive e noiose sono diventate significative, adattandosi in tempo reale a ciò che è effettivamente necessario, Gli operatori sono quindi più rilassati e più efficienti, in grado quindi di pulire di più.

Meaningful_cleaning.jpg

"Quando un sistema funziona, è difficile immaginare di poter lavorare facendone a meno. Il lavoro diventa molto più significativo e divertente. Sento di avere l'energia per fare di più, quando so che tutto ciò che faccio è importante", dice André Söderberg.


Eliminating_washroom_complaints.jpg

I reclami relativi ai dispenser vuoti sono stati completamente eliminati e oggi i clienti di IKSU sono molto soddisfatti dei servizi di pulizia. Con le indicazioni fornite dal sistema, i dirigenti hanno adottato nuove decisioni con vantaggi a lungo termine per l'attività di IKSU.


IKSU_gym_washroom.jpg

"Avevo sottovalutato quello che si può fare con questo sistema. I nostri dirigenti avevano valutato l'opportunità di costruire nuovi spogliatoi per risolvere il problema della qualità della pulizia, ma sarebbero costati diversi milioni", osserva Bo Andersson.


Ulteriori informazioni su Tork EasyCube™

Un tempo, solo un controllo dei dispenser su quattro era seguito da una ricarica. La routine era ripetitiva, controllavamo sempre tutto. Ora so esattamente cosa occorre semplicemente guardando il tablet collegato al mio carrello delle pulizie.

André Söderberg

Addetto alle pulizie di Norrlands Miljövård presso IKSU