Parco divertimenti di Gröna Lund

Montagne russe e aree bagno intelligenti per la soddisfazione dei visitatori

A Gröna Lund, tra giostre e montagne russe, 80 bagni ricevono lo stesso numero di visite di qualsiasi altra attrazione. “È nelle aree bagno che generalmente lasciamo la nostra prima e ultima impressione, ed è proprio per questo che sono così importanti per noi”, afferma Dragica Novacic, responsabile dei servizi del parco. Foto: Gröna Lund

Intelligent washrooms.jpg

I parchi divertimenti sono sempre in cerca di nuove attrazioni per attirare e intrattenere i visitatori. Nel centro di Stoccolma, Gröna Lund ha trovato una nuova chicca: le aree bagno intelligenti.


Customer survey_washroom.jpg

Dai sondaggi condotti tra gli ospiti è emerso che le aree bagno sono un fattore sempre più importante per la percezione complessiva dei visitatori. [Foto: Gröna Lund]


Quality washrooms_attraction.tif

“Di solito, la prima cosa che fanno i visitatori è andare alla toilette. È dunque qui che lasciamo la nostra prima impressione. Per questo, una buona qualità dei servizi è molto importante per noi”. [Foto: Gröna Lund]


Visitors_cleaning.tif

Se un giorno ci possono essere 5.000 visitatori, il giorno successivo il numero può salire a 20.000. Gli addetti alle pulizie si trovano a dover gestire esigenze destabilizzanti che variano di giorno in giorno negli 80 bagni del parco. [Foto: Gröna Lund]


Annoyed visitors.jpg

“Se il sapone o la carta si esauriscono, i nostri visitatori si infastidiscono parecchio, oltre a vivere un’esperienza sgradevole che li accompagnerà per il resto della giornata”. [Foto: Gröna Lund]


EasyCube_tablet_connected cleaning.tif

Gröna Lund ha implementato Tork EasyCube, un servizio digitale che consente agli addetti di gestire le esigenze di ricarica e pulizia prima che sia troppo tardi.


Facility manager.jpg

“Se da un lato ha messo a disposizione nuovi strumenti per offrire una buona qualità dei servizi, dall’altro questa soluzione ha reso più orgogliosi i nostri addetti alle pulizie, o ‘artisti’ come li chiamiamo noi”.


Efficient washrooms.tif

Tork EasyCube consente agli addetti alle pulizie di verificare dov’è necessario il loro intervento e di sapere esattamente cosa portare con sé al giro successivo, rendendo il lavoro meno stressante e liberando del tempo per altre mansioni”. [Foto: Gröna Lund]


Employee satisfaction.tif

“Se prima la gestione dei bagni era il lavoro che tutti volevano evitare, ora il nostro personale è entusiasta di entrare a far parte dei team addetti alle pulizie. È chiaro a tutti quanto il loro lavoro sia fondamentale per migliorare l’esperienza dei nostri visitatori”. [Foto: Gröna Lund]


Customer satisfaction index.tif

“Da una situazione in cui le aree bagno erano spesso oggetto di lamentele da parte dei visitatori, siamo passati a un indice di soddisfazione della clientela sempre elevato.” [Foto: Gröna Lund]

Ecco i prodotti Tork usati nel parco Gröna Lund:

Da una situazione in cui le aree bagno erano spesso oggetto di lamentele da parte dei visitatori, siamo passati a un indice di soddisfazione della clientela sempre elevato.

Dragica Novacic

Responsabile dei servizi del parco