como-700x500.jpg

Tork riduce i consumi e promuove l’igiene nei punti vendita Areas

Elevati consumi e troppi sprechi di carta: questi erano i problemi che Areas doveva affrontare quando ha chiesto aiuto a Essity. Dopo aver testato i prodotti Tork, l’azienda ha ora ridotto consumi e sprechi, migliorando anche il proprio profilo di sostenibilità.

 
  
Areas è il principale fornitore spagnolo di cibo da viaggio e vendita al dettaglio: serve 82 milioni di clienti in tutto il mondo ogni anno. Operativo in 19 aeroporti oltre a numerose stazioni ferroviarie e stazioni di servizio, Areas è un’azienda responsabile e impegnata con una reputazione di qualità. 
 
“Nel gennaio 2016 stavamo cercando soluzioni per ridurre il nostro consumo di carta ed elevare gli standard igienici”, ha affermato Felix Gomez, Direttore Concepts & Standards per Areas in Spagna e Portogallo. 
“All’epoca avevamo troppi fornitori di prodotti per l’igiene e abbiamo voluto razionalizzare il nostro assortimento. Volevamo trovare un partner con un alto livello di impegno verso la sostenibilità.” 
 
Rappresentanti Tork hanno visitato diversi siti dell’azienda per valutare le sfide e suggerire adeguate soluzioni. Areas ha quindi provato il dispenser di tovaglioli Tork Xpressnap® presso l’aeroporto delle Asturie, al posto del suo sistema tradizionale di tovaglioli. 
 
Il dispenser Tork Xpressnap distribuisce un tovagliolo alla volta, invece che la classica mazzetta come molti altri dispenser fanno: ciò riduce drasticamente i consumi, facendo sì che l’ospite tocchi solo il tovagliolo che usa, migliorando l’igiene. Il risultato finale? Meno costi, più igiene e meno sprechi: un enorme vantaggio per la sostenibilità. 
 
Il test è stato un grande successo: dopo il passaggio a Tork, la struttura Areas presso l’aeroporto delle Asturie ha ridotto sprechi e consumi del 21%. “Utilizzando Tork Xpressnap abbiamo avuto anche altri vantaggi: ha migliorato la percezione di igiene da parte dei clienti ed ha incrementato la soddisfazione del personale, dato che il dispenser è più semplice da ricaricare”, ha detto Felix. “Abbiamo anche utilizzato il pannello Ad-A-Glance per comunicare con i clienti.” 
 
Areas è passata ai prodotti Tork anche per l’area bagno, la cucina e le sale ospiti. L’azienda ora utilizza la carta igienica Tork SmartOne®, il sistema di asciugatura Tork Reflex®  sistema di pulizia ed il sistema per asciugamani ad erogazione continua Tork PeakServe® in svariati punti vendita in Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Germania e Stati Uniti. 
 
L’azienda ha registrato una riduzione del 20% del consumo di carta in cucina grazie a Tork Reflex®, così come una riduzione del 23% del consumo di carta igienica dopo il passaggio a Tork SmartOne®. 
 
L’uso di Tork PeakServe® rispetto agli asciugamani ad aria non ha solo ha portato a miglioramenti negli standard igienici, ma ha anche aiutato a ridurre il rumore nelle aree bagno. 
 
È importante per Areas lavorare con fornitori che valorizzino la sostenibilità, e Tork sicuramente soddisfa questo requisito.
 
“L’impegno di Tork per la sostenibilità va ben oltre la riduzione dei consumi”, afferma Ignacio Luengo, Key Account Manager in Spagna. “Come parte del gruppo Essity, ci impegniamo al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, concentrandoci soprattutto su tre aspetti: Benessere, Più con meno e Circolarità.” 
 
Le soluzioni Tork dal facile utilizzo promuovono il benessere migliorando l’igiene, mentre il risparmio sui consumi aiuta a soddisfare il critero del Più con meno. Il design e il packaging dei prodotti Tork contribuiscono alla creazione di una società circolare, poiché il 90% di tutti gli imballaggi Tork è prodotto da risorse rinnovabili. Essity garantisce che il 100% degli imballaggi Tork in plastica sarà riciclabile entro il 2025 e che il 30% sarà costituito da contenuto riciclato.
 
Con sede a Barcellona, Areas è l’operatore leader in Spagna nei servizi di ristorazione per i viaggiatori, che serve 82 milioni di clienti ogni anno. Ha più di 1.900 strutture in 12 paesi tra America ed Europa, di cui 523 in Spagna. Areas opera in aeroporti, stazioni ferroviarie, aree di servizio autostradali, fiere e centri ricreativi. L’azienda pone un accento particolare sulla qualità e serve una vasta gamma di proposte gastronomiche, comprese quelle basate su concetti popolari nel centro della città. 
 
“In questi tempi incerti vogliamo trasmettere il nostro impegno su tre aspetti fondamentali: salute, sicurezza e cibo delizioso”, commenta Marta Álvarez, responsabile della qualità per Spagna e Portogallo. “In questo periodo difficile, i nostri clienti cercano fiducia, sicurezza, igiene e controllo, e noi vogliamo garantire la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti e dei nostri ospiti”. 
 
“In quanto marchio globale leader nell’igiene professionale, Tork può aiutarci a realizzare questi obiettivi grazie alla loro esperienza in questo campo. L’azienda dispone di una vasta conoscenza e di consigli approfonditi su come dare priorità all’igiene, e in particolare all’igiene delle mani, nel nostro settore. Così aiuteremo il nostro personale e i nostri clienti a sentirsi al sicuro durante questa crisi e in futuro”,

“La conoscenza di Essity nell’HoReCa ci ha aiutato a semplificare il nostro assortimento in tutte le aree in cui l’igiene è un fattore chiave. La riduzione dei consumi, dei trasporti e del nostro impatto globale di CO2 significa che stiamo ottenendo i nostri obiettivi di responsabilità economica, ambientale e sociale”.

Felix Gómez

Direttore Concepts & Standards di Areas in Spagna e Portogallo