HYGIENE 131920512_Original.tif

Creare una vita sostenibile anche lontano da casa

Oggi le persone trascorrono sempre più tempo fuori casa, sul posto di lavoro, negli hotel, nelle scuole, nei ristoranti e negli aeroporti. Ciò significa che la domanda di soluzioni che rendano più sostenibile la vita fuori casa è destinata ad aumentare. 
 
Noi vi aiutiamo a proporre soluzioni sostenibili nell’ambito delle vostre attività professionali, in modo da rispondere alle richieste e alle esigenze di clienti e consumatori. I nostri progetti sono ambiziosi: dal miglioramento della salute attraverso un’igiene più profonda a un impiego più efficiente delle risorse, alla riduzione dei rifiuti o al miglioramento dell’ambiente di lavoro per addetti alle pulizie, cuochi e operatori sanitari.
 
Tork si impegna al massimo per offrire una qualità di vita più sostenibile anche a chi si trova fuori casa. 

Come proviamo a rendere la vita più sostenibile lontano da casa

La nostra missione è creare soluzioni che rendano più sostenibile la vita fuori casa. Il nostro impegno verso la sostenibilità è basato su tre aree di grande importanza, nel cui ambito i nostri prodotti e soluzioni possono avere un grandissimo impatto: benessere, funzionalità e circolarità.

Benessere

Igiene, salute e benessere sono strettamente correlati tra loro. Nei Paesi in via di sviluppo, l’accesso all’acqua corrente e l’adozione di pratiche igieniche migliori sono fondamentali per prevenire la diffusione delle malattie. Anche in altre parti del mondo dove i rischi sono minori, l’igiene è essenziale per preservare la salute e il benessere delle persone. Negli hotel, nei ristoranti e nei bar, per esempio, l’igiene gioca un ruolo determinante per la reputazione del locale, non solo prevenendo contaminazioni batteriche dalla cucina ai clienti, ma mantenendo anche tutti gli ambienti sempre puliti e presentabili. Negli ospedali, fino al 70% delle infezioni possono essere prevenute con l’adozione di pratiche igieniche migliori, mentre il tasso di assenze in asili e scuole può essere ridotto fino al 54% innalzando gli standard igienici. Attraverso programmi di formazione in materia di igiene, ricerche e collaborazioni, facciamo il possibile per innalzare gli standard igienici a vantaggio di chi trascorre il proprio tempo fuori casa.
 
La nostra attenzione al benessere prevede anche lo sviluppo di soluzioni che rendano meno stressante e impegnativa dal punto di vista fisico la gestione dei servizi di pubblica utilità, introducendo, per esempio, confezioni ergonomiche o sistemi di pulizia basati sui dati. Per quanto riguarda, infine, gli ambienti industriali, i nostri panni per la pulizia riducono fino al 41% la necessità di impiego dei solventi.

Funzionalità

Ridurre l’impatto ambientale in termini di rifiuti ed emissioni di carbonio è al giorno d’oggi una preoccupazione fondamentale per tutte le aziende, a prescindere dal settore, dalle dimensioni o dalla collocazione geografica. 
 
Noi proponiamo soluzioni in grado di ridurre i rifiuti e le emissioni di carbonio senza scendere a compromessi sulla qualità. Ottenere un maggior rendimento con un minore impiego di risorse significa ripensare il modo in cui i nostri articoli vengono progettati e realizzati nell’ambito della catena del valore. Attraverso valutazioni del ciclo di vita (Life Cycle Assessment, LCA), quantifichiamo sistematicamente l’impatto ambientale associato a tutte le fasi di vita di un prodotto per poi individuare nuovi modi per incrementarne la resa con un minore impatto e impiego di risorse. A tale scopo, sviluppiamo anche soluzioni in grado di ridurre i consumi, come i dispenser di tovaglioli a erogazione singola.

Circolarità

Il prossimo importante passo verso un futuro sostenibile dovrà prevedere il ripensamento del nostro modo di fare impresa e consumare risorse. Le società si stanno lentamente trasformando da lineari a circolari e questo implica nuovi modelli di business che utilizzino le risorse in modo responsabile a partire dalla progettazione fino al riciclo di un prodotto, senza trascurare eventuali possibilità di riduzione e riutilizzo dei materiali impiegati.
 
Nel caso dell’igiene in ambito professionale, il riciclo è una questione particolarmente delicata per motivi di sicurezza, ma esistono già diverse collaborazioni tra aziende e imprese di gestione dei rifiuti finalizzate all’esplorazione delle possibilità di riciclo di ogni articolo prodotto. Noi di Tork siamo passati dalla teoria all’azione, creando soluzioni circolari per i nostri clienti con Tork PaperCircle® (nella UE) e con il servizio Closed Loop Recycling (Riciclo circolare) (negli USA).