La nostra storia

Tork vanta un glorioso passato di innovazioni. Dagli esordi con il lancio dei nostri panni monouso fino al nostro software per la gestione delle pulizie basata sui dati, ci siamo impegnati per aiutare i clienti a migliorare la propria attività. Collaborando a stretto contatto con i clienti siamo diventati leader globali nel campo dell’igiene professionale. Ora, insieme a te, vogliamo plasmare il futuro dell’igiene professionale.
 
 
2008_to_2017.jpg

Da leader globali a forgiatori del mercato

In quanto marchio di fama globale, continuiamo ad arricchire la nostra offerta con innovazioni esclusive e ad aumentare il nostro contributo per una società sostenibile. Di seguito sono elencati diversi lanci prodotto e attività che hanno contrassegnato la nostra storia.
 
2018
Nel corso del 2018 festeggeremo il nostro 50° compleanno! Collaborando a stretto contatto con i clienti siamo diventati leader globali nel campo dell’igiene professionale. Ora siamo pronti per plasmare il futuro dell’igiene professionale!
 
2017
Lancio di Tork PeakServe®. L’innovazione di maggior rilievo nel settore dell’asciugatura delle mani degli ultimi decenni ha reso più scorrevole il flusso dei visitatori nelle aree bagno ad alta affluenza. Scopri di più su Tork PeakServe®.
 
Lancio di Tork PaperCircle®, il primo servizio al mondo per il riciclo degli asciugamani di carta. Scopri di più su PaperCircle.
 
2014
Lancio di Tork EasyCube®. I dispenser connessi consentono agli addetti alle pulizie e ai responsabili delle strutture di conoscere tempestivamente le esigenze effettive dei vari ambienti, rivoluzionando la logica gestionale dei servizi di pulizia. Scopri di più su Tork EasyCube.
 
2010
Lancio della linea di dispenser Tork Performance, la prima gamma di dispenser per panni carta e panni per pulizia progettata per aiutare il personale a mantenere un’immagine ordinata e professionale nelle officine.
 
2009
Lancio di Tork Easy Handling™. Questo ergonomico sistema di packaging semplifica l’apertura, il trasporto e lo smaltimento delle confezioni, definendo un nuovo standard nel settore.
 
 
1998_to_2008.jpg

Un’offerta globale per ogni segmento

Fissiamo standard sempre più elevati per i nostri dispenser aggiungendo nuove funzionalità e continuiamo a espanderci nei mercati globali. È nel corso di questo decennio che siamo diventati realmente leader globali del mercato.
 
2007
Tork diventa un marchio miliardario con vendite in 70 Paesi del mondo grazie alla fusione, nel marchio Tork, dei brand nordamericani Mainstreet, Coronet e Park Avenue. 
 
2003
Il lancio di Tork Xpressnap® in Nord America cambia le regole del gioco per quanto riguarda la tradizionale erogazione dei tovaglioli, garantendo una riduzione dei consumi del 25%.
 
2002
Lancio di QuickDry. Grazie alla tecnologia TAD (Through Air-Dried), sarà possibile asciugarsi le mani più rapidamente con un prodotto ancora più morbido. 
 
 
1988_to_1998.jpg

Creazione di un brand autorevole

Confermiamo la posizione d’eccellenza del nostro marchio ampliando l’offerta e aggiungendo innovazioni che definiscono costantemente nuovi standard nel campo dell’igiene professionale.  
 
1995
Mölnlycke acquisisce PWA, appropriandosi con questa operazione di quattro marchi: Apura, Hotel Exclusive, MAP e Amandi. Si decide di designare Tork come marchio principale per l’igiene professionale.
 
1993
Nasce la linea di dispenser in metallo, progettata per soddisfare le esigenze degli ambienti più difficili. 
 
1992
Tork è uno dei primi produttori del settore tissue a iniziare a utilizzare la valutazione del ciclo di vita nei processi di ricerca e sviluppo.
 
1991
Lancio della linea di dispenser Box 90, progettata dal famoso designer di automobili, Giugiaro.
 
 
1978_to_1988.jpg

Soluzioni che fanno la differenza

La costante proposta di nuove soluzioni ci consente di entrare in nuovi segmenti e mercati in varie parti del mondo. 
 
1987
Tork diventa un marchio leader nel campo dell’igiene professionale con un assortimento di ben 500 prodotti e viene creato il logo Tork.
 
1986
Mölnlycke acquista la cartiera Edet Bruk e inizia a utilizzare per la prima volta carta riciclata per i prodotti monouso nell’ambito dell’igiene professionale.
 
1980
Tork fa il suo ingresso nel mercato statunitense e il pugile svedese della categoria dei pesi massimi Ingemar “Ingo” Johansson compare in una campagna finalizzata a creare la consapevolezza del marchio.
 
Anni ’80
Lancio della linea di dispenser Box 80. Per la prima volta compare sul mercato un’intera gamma di dispenser in varie colorazioni. I dispenser sono realizzati in plastica traslucida per consentire ai clienti di ricaricare più facilmente i dispositivi all’occorrenza.
 
1979
Tork entra nel segmento delle aree bagno con un sistema completo di erogazione del sapone, il dispenser S-Box, e una gamma di saponi per diverse esigenze nelle versioni ‘extradelicato’, ‘azione intensiva’ e ‘docciashampoo’.
 
 
1968_to_1978.jpg

Una storia di innovazioni

La storia del marchio Tork inizia nel 1968 con la creazione del panno ‘All-Tork’. Il termine ‘Torka’ in svedese significa ‘asciugare’ o ‘strofinare’. 
 
1975
Il gruppo SCA acquisisce Mölnlycke, ma mantiene il nome Mölnlycke e inizia a collaborare alle tecniche di produzione, alle attività di ricerca e sviluppo e all’approvvigionamento delle materie prime.
 
1973
Viene lanciato il dispenser M-Box basato sul sistema di estrazione centrale con rotoli senz’anima, destinato a diventare il dispenser più utilizzato nel settore dell’igiene professionale per decenni.
 
1968
Il panno All-Tork fa il suo ingresso nel mercato come primo panno monouso destinato a sostituire gli stracci. È l’inizio del nostro viaggio nell’innovazione, che definirà più e più volte nuovi standard nel mercato dell’igiene professionale.