Prevenzione della sepsi

Prevenzione della sepsi

Strumenti di prevenzione della sepsi

I dati e i suggerimenti che diamo sono studiati per aiutarti a sensibilizzare sull’importanza dell’igiene delle mani e della cura delle ferite per la riduzione del rischio di sepsi.

Salva vite aumentando la conoscenza sulla sepsi

La sepsi, talvolta erroneamente definita “avvelenamento del sangue”, è la pericolosa reazione che l’organismo di un paziente mette in atto contro un’infezione pregressa.  Ogni anno la sepsi causa n media 6 milioni di decessi in tutto il mondo. È la principale causa di morte da infezione ed è più comune degli attacchi cardiaci. Di fatto, è stato accertato che la sepsi influenza un terzo di tutti i decessi ospedalieri.    Tuttavia, esistono modi per evitarla e aumentare la conoscenza sulla malattia è il primo, importante passo per salvare vite.
 
Pensa all’igiene. Agisci per prevenire. Prenditi cura dei pazienti
Per aiutare gli operatori sanitari a ridurre le infezioni e la sepsi tra i pazienti, Tork ha messo a punto un appello in 3 fasi: Pensa. Agisci. Cura.
 
Pensa: Prima di eseguire le normali procedure di routine, è importante soffermarsi a ricordare le linee guida di igiene preventiva, come i 5 momenti dell’OMS e i protocolli di cura delle ferite post-operatorie o la politica di gestione antimicrobica della propria struttura.
Agisci: Per ridurre il rischio di infezioni e sepsi, è fondamentale che vengano adottate le misure necessarie per garantire la conformità alle norme igieniche, come l’igienizzazione delle mani prima e dopo l’assistenza di un paziente, il monitoraggio attento delle ferite del paziente al fine di individuare eventuali infezioni o la verifica del calendario vaccinale del paziente.
Cura: Una volta implementate le misure appropriate, si potrà procedere all’assistenza dei pazienti in un ambiente più sicuro.
 
Spargi la voce con le nostre infografiche
Scarica le nostre infografiche allegate contenenti dati e consigli sull’igiene delle mani e sulla cura delle ferite, e condividile con i tuoi colleghi e pazienti.
Scarica i documenti qui:
 
Sensibilizza con il nostro poster
Scarica il poster “Pensa. Agisci. Cura.” e affiggilo sulle pareti e nelle bacheche per sensibilizzare sull’importanza dell’igiene delle mani e della cura delle ferite ai fini della riduzione del rischio di infezioni e sepsi.
Scarica i documenti qui: