Posizionamento dei dispenser

Posizionamento dei dispenser

Come ottimizzare il posizionamento dei dispenser per migliorare l’igiene

La corretta igiene delle mani è ritenuta il metodo più importante per prevenire le contaminazioni batteriche e ridurre le infezioni nelle strutture sanitarie. Le ricerche dimostrano che i dispenser per l’igiene delle mani hanno un notevole impatto sulleDispenser-placement2_square.jpgpercentuali di conformità*, e che la chiave del successo è fare in modo che siano posizionati correttamente. Di fatto, dagli studi emerge che l’ottimizzazione del posizionamento dei dispenser è in grado di aumentarne l’uso di più del 50%.**
 
Per migliorare l’igiene delle mani nella tua struttura sanitaria, abbiamo messo a punto alcune guide basate sulle evidenze per il posizionamento ottimale dei dispenser. Strutturate in base a quattro tipi di aree generalmente presenti nelle strutture sanitarie, le immagini suggeriscono posizioni dei dispenser che favoriscono la conformità con gli standard di igiene delle mani, tenendo presenti i 5 importanti momenti dell’OMS. Le informazioni contenute nella guida sul posizionamento si basano su ricerche sponsorizzate da Essity e su risultati di ricerche universitarie indipendenti. 
 
 
*Boog, Matthijs C., Vicki Erasmus, Jitske M De Graaf, Elise (A) He Van Beeck, Marijke Melles e Ed F Van Beeck. Assessing the Optimal Location for Alcohol-based Hand Rub Dispensers in a Patient Room in an Intensive Care Unit. BMC Infect Dis BMC Infectious Diseases 13.1 (2013): 510.
**Thomas BW, Berg-Copas GM, Vasquez DG, Jackson BL, Wetta-Hall R. Conspicuous vs Customary Location of Hand Hygiene Agent Dispensers on Alcohol-Based Hand Hygiene Product Usage in an Intensive Care Unit. J Am Osteopath Assoc 2009;109(5):263-267.

Scarica la nostra guida sul posizionamento dei dispenser per la tua area specifica