shutterstock_183859694.jpg

Protezione dei dati - Informativa per i consumatori

25/05/2018

Essity potrà conservare informazioni relative a persone fisiche ed utilizzare tali informazioni per diverse finalità. La presente informativa è destinata a tutti quegli individui che utilizzano i prodotti Essity, ad esempio i consumatori. Le informazioni relative agli individui sono denominate "dati personali".

Quali dati personali sono conservati ed utilizzati da Essity?

I dati personali potranno essere forniti a Essity dall’individuo o da altre fonti. I dati personali in questione possono essere suddivisi nelle seguenti categorie:

• Dati di identificazione, ad esempio il nome o l'indirizzo;
• Dati di prodotto, ad esempio le informazioni relative ai prodotti acquistati o utilizzati da una persona;
• Dati di comunicazione, ad esempio le richieste al servizio clienti.

Perché Essity conserva e utilizza i dati personali?

Essity utilizza alcuni dati personali di base al fine di consegnare prodotti e fornire servizi agli individui. Quando Essity immette sul mercato i propri prodotti, può anche utilizzare i dati personali allo scopo di diffondere informazioni di marketing.

Su cosa si fonda l'attività di conservazione ed uso dei dati personali svolta da Essity?

Essity potrà utilizzare i dati personali in presenza di un contratto. A titolo esemplificativo, qualora una persona acquisti un prodotto da Essity, i dettagli di contatto ad essa relativi potranno essere utilizzati per elaborare il pagamento o per consegnare il prodotto. In alcuni casi, ad esempio in relazione alla commercializzazione diretta, Essity acquisirà il consenso preventivo all'uso dei dati personali. Occasionalmente, Essity potrà utilizzare i dati personali per ottemperare ad obblighi di legge o qualora Essity abbia un interesse legittimo che giustifichi l'uso dei dati personali per una finalità specifica.

Accesso ai dati personali da parte di soggetti diversi da Essity

Essity potrà ingaggiare altri soggetti per la fornitura di prodotti IT, per la logistica ed altre tipologie di supporto amministrativo (ad esempio, soggetti che forniscono servizi di distribuzione o supporto software/IT). Tali soggetti potranno avere accesso ai dati personali nella misura necessaria alla fornitura dei suddetti servizi.
Essity potrà fornire alcuni dati personali alle società di trasporto e di logistica per finalità relative alla consegna.
Occasionalmente, Essity potrà fornire i dati personali a società facenti parte del Gruppo Essity, se necessario per garantire il rispetto di obblighi di legge o per rispondere a richieste delle autorità.
I dati personali potranno essere forniti a soggetti localizzati al di fuori dello Spazio Economico Europeo ("SEE"). In questi casi, Essity assicurerà che i dati personali siano soggetti a misure che forniscano un livello di tutela equivalente a quello previsto dalla normativa europea sulla tutela dei dati personali (come il Regolamento generale sulla protezione dei dati, GDPR).

Per quanto tempo i dati personali vengono conservati?

I dati personali sono conservati da Essity, o da altri soggetti per suo conto, solamente per il tempo necessario a svolgere i propri obblighi e per il tempo strettamente necessario a soddisfare lo scopo per cui l'informazione è stata acquisita. Quando non saranno più necessari, i dati personali saranno rimossi dai nostri archivi o debitamente anonimizzati. I dati personali contenuti nei contratti, nelle comunicazioni e nella corrispondenza commerciale, potranno essere soggetti ai principi statutari in materia di conservazione dei dati, che potrebbero richiedere una conservazione fino a 10 anni. In linea di principio, ogni altro dato personale sarà cancellato dopo non più di due anni successivi all'ultima interazione e all'ultimo rapporto commerciale con la singola persona fisica. Un periodo di conservazione più lungo potrà essere applicato alle copie di back up dei dati personali, effettuate per ragioni di sicurezza.
Tuttavia, in questo caso, l'accesso ai dati personali sarà estremamente ristretto.

Quali sono i diritti degli individui?

Il consenso prestato a Essity per la conservazione o per l'uso dei dati personali potrà sempre essere revocato. Inoltre, gli individui avranno diritto a quanto segue:

(i) Diritto di accesso: Gli individui hanno il diritto di chiedere se Essity sia in possesso dei loro dati personali e, in tal caso, di richiedere informazioni su quali dati personali siano nel possesso di Essity. Inoltre, Essity dovrà rispondere alle domande relative, a titolo esemplificativo, al motivo per cui i dati personali siano utilizzati, a quali dati personali siano stati acquisiti e a quali soggetti sia stato consentito l'accesso a tali dati. Tuttavia, questo diritto non è assoluto, e potrebbe essere ristretto in virtù degli interessi di altri individui.
(ii) Diritto di rettifica: Previa richiesta, Essity dovrà rettificare i dati personali inesatti o completare i dati personali incompleti.
(iii) Diritto di cancellazione (diritto all'oblio): In certi casi, su richiesta del soggetto interessato, Essity dovrà cancellare i dati personali.
(iv) Diritto di limitare il trattamento dei dati: In alcuni casi, su richiesta del soggetto interessato, Essity dovrà limitare il proprio utilizzo dei dati personali. In tale circostanza, Essity potrà utilizzare i dati per determinate finalità, individuate dalla legge.
(v) Diritto alla portabilità dei dati: In determinate circostanze, l’individuo potrà avere il diritto di ricevere i dati personali a lui relativi, e ai quali Essity ha accesso, in un formato strutturato, di comune utilizzo e leggibile dal computer; inoltre, il suddetto soggetto potrà avere il diritto di trasmettere tali dati ad un'altra entità, senza alcun impedimento da parte nostra.
(vi) Diritto di opporsi al trattamento dei dati: In alcuni casi, gli individui avranno il diritto di opporsi all'utilizzo dei dati personali da parte di Essity. In tale circostanza, Essity potrà essere obbligata a interrompere l'utilizzo dei dati personali. A titolo esemplificativo, ciò potrà avvenire quando i dati personali siano utilizzati per finalità di marketing e profilazione.

Contattare Essity:

Saremo lieti di fornire ulteriori informazioni o di rispondere ad ogni eventuale richiesta finalizzata all'esercizio dei diritti descritti sopra. Eventuali richieste potranno essere inviate al seguente indirizzo e-mail:
dataprivacy@essity.com
Gli individui possono, altresì, proporre reclamo davanti all'autorità per la protezione dei dati competente.

Contact Person

office_building_outside_view_tree_tork