Ex-pilota NASCAR e due volte campione della ARCA Racing Series, Bill Venturini sa cosa significa lavorare ai massimi livelli. E lo sa anche Kevin Radvany, Team Manager della Hillman Racing. Entrambi concordano sul fatto che i panni monouso per usi specifici hanno contribuito al miglioramento delle prestazioni in officina come al pit stop.
Quando Venturini ha iniziato la collaborazione con Tork, Tork ha visitato e osservato il team di gara al lavoro. Servivano panni che non rilasciassero pelucchi, in quanto non avrebbero dovuto lasciare residui sull’auto prima della verniciatura.
Per migliorare le prestazioni, il team Hillman Racing passò inoltre dall’uso di panni a nolo in tessuto ai panni Tork per pulizia industriale. Kevin Radvany descrive così i benefici: “Quando usavamo i panni a nolo, c’era il rischio che scaglie di metallo finissero nei motori a 750HP, il che avrebbe potuto provocare esplosioni.”
Bill Venturini: “Non eravamo soddisfatti della qualità degli stracci in tessuto che usavamo prima. A volte arrivavano stracci con residui metallici, i quali avrebbero potuto graffiarti o rovinare la carrozzeria.”
Bill Venturini usa i nostri panni per diverse applicazioni: “Puoi usarli per fare tutto: rimuovere il grasso, lavarti le mani, lucidare le auto.”
Mantenere un ambiente pulito ti aiuta a individuare in anticipo eventuali problemi. Se un’auto ha una perdita e tutto è pulito, sarai in grado di capire immediatamente da dove proviene.
Kevin Radvany: “Con i vecchi dispenser cercavi di prendere un solo asciugamano e te ne uscivano 3 o 4, con parecchi sprechi e minore efficienza. Con Tork abbiamo risolto il problema. Inoltre i prodotti arrivano velocemente; e per noi del circuito NASCAR, la velocità è tutto.”
La chiave del successo di Venturini Motorsports è che tutto viene controllato due volte. Se viene individuato un possibile problema, non ci passano sopra, lo risolvono.
Kevin Radvany: “Ho avuto solo due auto in tutta la mia vita. E tenere un’auto così a lungo è possibile solo grazie a una corretta manutenzione. Che sia un detergente per i freni o l’uso di panni Tork durante i cambi d’olio, le mantengo sempre al top.”
Leggi qui altri consigli per il settore industriale: