Sostenibilità

Tork is a part of SCA.jpg

Sostenibilità

Tork: il vero significato della sostenibilità

Siamo convinti che la sostenibilità non debba essere considerata un successo a meno che non offra supporto e aggiunga valore a un’attività. È per questo che collaboriamo con tutti i nostri clienti per individuare le loro esigenze e sviluppare prodotti e servizi che consentano di ottenere risultati migliori a livello di business. Non solo mettiamo la sostenibilità al servizio del pianeta, ma ci impegniamo anche affinché vada a vantaggio della produttività, dei dipendenti e di tutti i soggetti coinvolti nella gestione aziendale.
 
Tork è attivamente impegnata a comprendere le esigenze dei propri clienti per fornire loro servizi e prodotti che li aiutino a focalizzarsi meglio sugli aspetti più importanti della loro attività. La sostenibilità è parte integrante di questo processo, oltre che di tutto ciò che facciamo. 

Tutto sta nel creare valore per i clienti

Il nostro approccio alla sostenibilità non è solo ambientale, ma anche umano e sociale. Andiamo oltre la semplice conformità, la riduzione di alcuni parametri e l’efficienza, per investire in ciò che davvero conta: aiutare i clienti a migliorare la propria attività. Sia che la priorità consista nel rendere più felici i dipendenti piuttosto che nel consolidare le finanze aziendali, Tork è in grado di aiutare chiunque a raggiungere i propri obiettivi. È per questo che cerchiamo di mettere in pratica i principi di sostenibilità attraverso innovazione e collaborazione. 

La sostenibilità alla base delle nostre innovazioni

Partiamo dalle esigenze dei nostri clienti per essere sicuri di mettere realmente la sostenibilità al loro servizio. Continuiamo poi a coinvolgerli in tutte le fasi dello sviluppo, attraverso studi in tempo reale, test di prodotto e processi di miglioramento. Ad esempio, rendiamo più semplice ed efficiente il lavoro quotidiano degli addetti alle pulizie con packaging funzionali e intelligenti, come Tork Easy Handling™ e Tork EasyCube™, in grado di far risparmiare tempo e denaro.
 
Anche la valutazione del ciclo di vita (Life Cycle Assessment, LCA) è parte integrante dello sviluppo di tutti i nuovi prodotti Tork. In altre parole, ci assumiamo la piena responsabilità di ogni aspetto della vita del prodotto: dall’approvvigionamento delle materie prime alla produzione, fino al riciclaggio dei rifiuti da parte del cliente. Non spetterà quindi mai agli utenti finali doversi preoccupare delle caratteristiche ambientali dei prodotti Tork.

La collaborazione come strategia fondamentale

Testare i nostri prodotti e servizi con i clienti e gli utenti finali significa poter essere sicuri che assolveranno efficacemente il loro compito quando verranno utilizzati. Collaboriamo, per esempio, con altri esponenti del nostro settore per chiudere il cerchio riguardo alle nostre iniziative di trasformazione dei rifiuti in risorse (Waste to Resource). Ci appoggiamo poi a ricercatori e professionisti per ampliare la conoscenza nostra e altrui in merito alla sostenibilità e alle migliori pratiche igieniche (ad esempio, nell’ambito del Tork Green Hygiene Council in Nord America).
 
Verifichiamo anche che i nostri prodotti soddisfino i più elevati standard di sostenibilità, collaborando con le più credibili organizzazioni di certificazione ambientale indipendenti. In quanto marchio globale, siamo orgogliosi di offrire nel portafoglio Tork prodotti con certificazione di sostenibilità, affinché possa essere più facile per i clienti scegliere prodotti ecologici, sicuri e di alta qualità.

Responsabilità nell’intera catena di fornitura…

SCA getta le basi per la nostra missione di sostenibilità operando come leader di settore con processi sostenibili di gestione delle foreste, produzione della carta, approvvigionamento e logistica. La strategia aziendale è incentrata su un modello di business sostenibile dove la creazione di valore per l’uomo e la natura è equiparata alla crescita e alla redditività. Questo approccio sostenibile è stato riconosciuto con il conferimento di diversi premi e valutazioni positive.
 
Facendo parte del gruppo SCA, azienda leader del settore nella gestione sostenibile delle foreste, ci assumiamo la piena responsabilità dell’intera catena di approvvigionamento, fornitori compresi. SCA si avvale di una politica globale consolidata e monitorata per l’approvvigionamento delle materie prime, comprese quelle usate per i prodotti Tork. Nei prodotti Tork vengono usate solo fibre sostenibili provenienti da fonti responsabili.  

… e non è tutto

Alla luce di questi principi, le innovazioni di Tork hanno obiettivi più che ambiziosi. Andiamo oltre la trasparenza in tutto ciò che facciamo, cercando attivamente collaborazione e cooperazione. Ci occupiamo dell’intera catena produttiva, non limitandoci all’efficienza delle risorse; ci impegniamo a ridurre i consumi energetici, non solo a livello delle nostre aziende; ci preoccupiamo infine anche dei dipendenti altrui, come se fossero i nostri.
 

Il vero significato della sostenibilità.

Tork Xpressnap®

consente di ridurre del 25% l’uso dei tovaglioli rispetto ai dispenser tradizionali