Migliori performance da cima a fondo

Wipingandcleaning.tif

Migliori performance da cima a fondo

Non è sempre facile individuare provvedimenti operativi che durino nel tempo quando si tratta di migliorare i processi produttivi e di lavorazione. Decisioni prese a livello manageriale possono spesso ignorare dettagli basilari quali la manutenzione e la pulizia. La maggior parte dei responsabili sa che il cambiamento dovrebbe scaturire dalla prospettiva dei lavoratori, ma la ricerca dimostra che spesso non è proprio così. Ciò significa che le tecniche di efficacia, quali Lean (produzione snella), possono diventare una filosofia gestionale più che una realtà produttiva.
 
Relazionarsi con la forza lavoro è il primo passo per determinare dove è necessario attuare i cambiamenti. Anche se possono sembrare funzioni secondarie, manutenzione e pulizia assorbono una porzione consistente di forza lavoro nell’area produttiva. Per questo un perfezionamento in quest’ambito ha forti ricadute sulla produttività generale.
 
 
“È necessario che ciascuno partecipi all’individuazione delle problematiche esistenti e delle loro cause. Altrimenti non sarebbe possibile raggiungere cambiamenti sostenibili a lungo termine.”
- Knut Sandbakken, Senior advisor produzione e sviluppo, SINTEF (Norvegia)

La domanda è: come mettere in pratica i cambiamenti?

Anziché adottare una prospettiva a lungo termine, molte aziende si concentrano su iniziative a corto raggio che tamponano i problemi temporaneamente per raggiungere gli obiettivi di produzione. Pratiche generiche che non tengono in considerazione i bisogni della forza lavoro. Può succedere che le aziende, ansiose di ottenere risultati in breve tempo, attuino piani produttivi in tutta fretta, senza assicurarsi prima che i dipendenti, incluso il management, siano preparati alle nuove modalità di lavoro. 
 
L’introduzione contemporanea di troppe novità nei processi produttivi, non ancora recepite dall’organizzazione, può generare quella che McKinsey1 chiama “stanchezza iniziale”. In pratica, l’efficienza acquisita potrebbe affievolirsi in breve tempo, creando un sentimento di sfiducia nella forza lavoro.

La soluzione è: agisci dove il problema si verifica

I responsabili possono ovviare al problema chiedendo direttamente al personale di identificare quali sono gli elementi critici che ostacolano il loro lavoro. Potrebbe essere sufficiente trascorrere del tempo con loro nell’area produttiva, osservando e chiedendo come e perché le mansioni vengono svolte proprio in un certo modo. Se le persone sono coinvolte nell’identificazione di problemi e soluzioni, riconosceranno con piacere la necessità di modificare le proprie modalità operative. Una volta comprese le necessità della forza lavoro, sarai in grado di decidere se dare la priorità ai cambiamenti organizzativi o all’acquisto di nuovi prodotti per la pulizia. Infine, facilita il lavoro al tuo personale posizionando attrezzature e prodotti giusti al posto giusto. 
 
“Molte aziende dedicano molta attenzione a metodi e attrezzature dimenticando il potenziale di ogni singolo dipendente.” - Dag Lotsander, Esperto di Lean Strategy (Svezia)


Le 5S della pulizia

Il Modello delle 5S è una metodologia dinamica che fornisce linee guida per decisioni che migliorino l’efficienza. Tork suggerisce di non utilizzare le 5S in modo generico, ma come modello per l’identificazione degli ambiti di intervento all’interno dell’organizzazione. Si inizia con il coinvolgimento dei dipendenti, con la definizione delle priorità di cambiamento e con la semplificazione delle operazioni di pulizia professionale. Tork ha fissato le 5S della pulizia per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, e i nostri prodotti ti supportano a ogni passo. Ecco come:  
 
 
 
1. Organizzare
È tempo di sistemare le cose. In ogni area produttiva sono molte le mansioni legate alle attività di pulizia. Per prima cosa bisogna identificare la soluzione migliore per ogni specifica situazione. Tork ti offre una vasta gamma di prodotti per la pulizia professionale tra cui scegliere. L’elevata qualità dei prodotti Tork li rende adatti a una varietà di utilizzi, dandoti la possibilità di utilizzare un solo prodotto dove prima ne servivano molti.
 
2. Fare ordine
Questo passo semplifica il lavoro, l’accesso alle aree di lavoro e aumenta la disponibilità di spazio. Una volta individuati i prodotti Tork adatti, possiamo aiutarti nel posizionare i dispenser, da terra e da parete, per ottimizzare lo spazio. In questo modo sarà più facile avere il prodotto giusto nel posto giusto. 
 
3. Pulire a fondo
Si incominciano a vedere i risultati. In un’area produttiva ordinata e con macchinari puliti, eventuali problemi saltano subito all’occhio consentendo di evitare interruzioni di lavoro indesiderate. Oltre a migliorare la qualità della pulizia, i panni Tork exelCLEAN® possono innalzare la performance globale. Con Tork ad esempio, i dipendenti sono in grado di completare un compito nel 35% di tempo in meno e con il 31% di sforzo in meno rispetto all’uso di stracci o panni a nolo.
 
4. Standardizzare
Grazie a Tork exelCLEAN® otterrai prestazioni affidabili e costanti. Tutti i prodotti Tork hanno la stessa qualità. Ciò significa che i dipendenti non dovranno più perdere tempo alla ricerca dello straccio giusto. 
 
5. Mantenere un livello alto 
Quest’ultimo passo è fondamentale. Dopo tutti questi sforzi è necessario assicurarsi che i miglioramenti ottenuti resistano sul lungo periodo. Con la collaborazione continua dei dipendenti e la fornitura di prodotti giusti al posto giusto, i prodotti Tork ti aiutano a mantenere il cambiamento, innalzando il livello di pulizia dei macchinari e migliorando continuamente le pratiche di manutenzione e pulizia secondo il modello delle 5S.

Il risultato: Un cambiamento reale che va da cima a fondo
Un perfezionamento continuo richiede attenzione a ogni piccolo segnale, da ovunque esso provenga. Con i panni per la pulizia Tork a tecnologia exelCLEAN® recupererai tempo e denaro dalle attività più inaspettate.
 
Le 5S della pulizia Tork ti aiuteranno davvero a cambiare da cima a fondo, fornendo alla tua forza lavoro prodotti per la pulizia professionale facili da usare e versatili. Assumendo la prospettiva dei tuoi dipendenti, saprai aiutarli a lavorare in modo più intelligente, il che si esprime in dipendenti più soddisfatti e produttivi. Questo consentirà un risparmio di tempo e, di conseguenza, di denaro. 
 
Vuoi saperne di più? 
Ecco una lista per aiutarti a familiarizzare con le 5S //internal link//. Il modello delle 5S è uno schema che ti aiuta a identificare i dettagli che possono fare la differenza a ogni passo, a partire dal modo in cui lavorano i tuoi operatori.
 
Contatta il tuo referente Tork, ti aiuteremo a individuare le soluzioni giuste per migliorare la manutenzione e la pulizia.
 
 
 
–––––––––––––––
Fonti:
1. McKinsey, “From Lean to lasting - making improvements stick”, 2008